
Prenota la tua visita
a Palazzo Orgnani
Udine
Scopri Palazzo Orgnani
Nel cuore del Borgo Santa Maria a Udine si trova Palazzo Orgnani, una residenza nobiliare che racconta secoli di storia. Acquistato dalla famiglia Orgnani nell’Ottocento, conserva ancora oggi la sua elegante facciata tardo barocca, un suggestivo sottoportico con affresco cinquecentesco attribuito a Gaspare Negro e uno scenografico scalone in pietra.
All’interno si ammirano saloni con pavimenti a tarsia, soffitti affrescati e arredi d’epoca, tra cui il salotto giallo che accolse Gabriele D’Annunzio nel 1915. Completa la dimora un piccolo giardino con sculture neoclassiche raffiguranti le quattro stagioni, memoria della vasta proprietà agricola di un tempo.
Ancora oggi abitato dai discendenti della famiglia, Palazzo Orgnani è una testimonianza preziosa della tradizione storica e artistica di Udine.
Dettagli della Visita
Durata
1 ora per gruppo
Visita ai giardini
Senza limite di numero
Visita interni Palazzo Orgnani
Max 15 persone/ora
Termini e Condizioni
La visita guidata alla dimora è offerta ai visitatori che aderiranno per donazione libera alla raccolta fondi (minimo €10 a persona, gratuita per minorenni accompagnati), che serviranno a sostenere i progetti di valorizzazione turistica del patrimonio culturale privato di ADSI FVG.
Calendario Eventi
Carosello di eventi associati
Caricati dinamicamente
Prenota la tua visita
Gallery




